Navigare Facile

Losanna, Basilea e Lugano

Losanna, Basilea e Lugano

Losanna è posta in posizione panoramica sulla riva settentrionale del Lago di Ginevra, su tre rilievi collinari a loro volta divisi dalle valli dei torrenti Louvre e Flon. E' la capitale del Canton Vaud, accoglie oltre centoventicinquemila abitanti e si estende su una superficie di quarantuno chilometri quadrati. E' la quinta città della Svizzera per grandezza.

E' uno dei punti di riferimento del commercio e della cultura della Svizzera e agli inizi degli anni Novanta divenne Capitale Olimpica così da accogliere il Comitato Olimpico Internazionale.

Conserva numerosi monumenti del suo passato che ne testimoniano la storia: la cattedrale gotica di Notre-Dame, realizzata a cavallo tra dodicesimo e tredicesimo secolo, è oggetto di visita dei turisti di tutto il mondo i quali non possono fare a meno di rimanere incantati dinnanzi alla sua bellezza. Da non perdere nemmeno la chiesa di San Francesco, il Museo dell'Elysée, il Museo dell'Ermitage e il Museo Olimpico.

Basilea è la terza città della Svizzera, capitale del Canton Basilea Città e conta poco più di centosettantunomila abitanti. Occupa una superficie di circa ventitré chilometri quadrati. E' uno dei maggiori centri industriali della Svizzera e culturali d'Europa ed è noto per il suo carnevale in grado di attirare una grande folla.

Preziosi sono i musei quali il Museo di Scienze Naturali, il Museo d'Arte, il Museo della Musica, il Museo delle Bambole e il Museo Storico, splendida è la cattedrale romanica Munster, pittoresco è il Municipio.

Lugano è la nona città svizzera per popolazione, appartiene al Canton Ticino, conta poco meno di sessantamila abitanti e occupa una superficie di trentadue chilometri quadrati; si colloca in posizione favorevole, su una vasta insenatura che si apre sulla riva occidentale del Lago di Lugano.

Per il clima salubre e per la bellezza del paesaggio, si rivela un'importante meta turistica estiva e invernale della Svizzera nonchè uno dei fiori all'occhiello dell'economia svizzera. Lugano vanta numerosi musei, splendide architetture (chiesa di San Rocco, Cattedrale di San Lorenzo, chiesa di Santa Maria di Loreto, chiesa di Santa Maria degli Angeli, Palazzo dei Congressi, Villa Ciani), famose piazze (Piazza della Riforma) e innumerevoli parchi come Parco Ciani.

Dove