Navigare Facile

La Capitale della Svizzera: Berna

Berna, la Capitale della Svizzera

Berna, capoluogo del Canton Berna, è la capitale de facto della Svizzera: occupa una superficie di circa cinquantuno chilometri quadrati e conta poco più di centotrentatremila abitanti (è la quarta città più popolosa del Paese).

Occupa la Svizzera nord-occidentale sulle alte sponde dell'Aar, in una posizione favorevole al turismo. E' divisa in sei distretti con i relativi quartieri.

Berna ospita aziende di successo, importanti istituti di formazione ed è sede amministrativa dei Dipartimenti, del Consiglio federale e della Cancelleria dello Stato, tra i maggiori organi amministrativi e politici della Svizzera.

Berna fu fondata nel dodicesimo secolo dal Rettore della Borgogna e deve il suo nome a Dietrich von Bern; la città è un capolavoro dell'urbanistica medioevale e questo aspetto è ancora più evidente nei palazzi, nelle fontane artistiche e nelle piazze. Tra le maggiori attrattive di Berna si ricordano i larghi e lunghi portici degli edifici.

La medioevale torre dell'orologio (Zytglogge) è il monumento più noto di Berna, capitale di quella che non a caso è ritenuta la patria degli orologi: collocata nel mezzo del centro storico, è animata da statuine e richiama ogni ora una folla di curiosi.

La Cattedrale di Berna è internamente ricca di elementi suggestivi a partire dalla raffigurazione del Giudizio Universale compiuta dallo scultore E.Kung (occupa il portale maggiore). La sua costruzione fu voluta nel quindicesimo secolo pertanto l'edificio possiede chiari riferimenti allo stile gotico e neogotico.

Berna si fa notare anche per i suoi numerosi musei come il Museo d'Arte (Kunstmuseum) dedicato all'arte antica, moderna e contemporanea. E' comprensivo dei capolavori di Picasso, Matisse, Cézanne, Hodler e Franz Marc. Spicca inoltre l'Historisches Museum, il secondo museo storico della Svizzera in quanto a grandezza, realizzato sul finire dell'Ottocento, che oggi annovera una sezione su Einstein. Da non perdere il museo dedicato a Paul Klee, progettato da Renzo Piano.

Dove